Approfondimenti e Novità



> TUTTI





18 Gennaio 2011

Attività
Diritto societario e M&A

SHARE





Italia



16 dicembre 2010: il CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,  ha approvato, dopo una consultazione pubblica, il testo contenente le norme di comportamento per i membri del collegio sindacale delle società non quotate. Il Consiglio Nazionale si è avvalso della collaborazione della Commissione di studio per le norme di comportamento degli organi di controllo contabile. Le norme tengono conto della riforma del diritto societario (d. lgs. n. 6/2003) e delle ultime novità legislative (d. lgs. 39/2010, che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati) in materia.
I principi fondamentali di comportamento dei sindaci che emergono dal documento fanno riferimento tra l’altro alla trasparenza al momento della nomina e della relativa accettazione, all’indipendenza, all’obiettività e alla professionalità nell’espletamento dell’incarico, alla partecipazione assidua alle riunioni degli organi sociali e al mantenimento con questi di adeguati flussi informativi.
Il documento integrale è consultabile nel sito: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=dfd71959-e171-4639-99e2-822323efbf5f